Accreditamento

Sulla base della Costituzione federale, la Confederazione e i Cantoni assicurano la garanzia della qualità nel settore universitario svizzero. A tal fine, incaricano il Consiglio svizzero di accreditamento di decidere in merito all’accreditamento delle scuole universitarie, sia per l’accreditamento istituzionale che per l’accreditamento di programmi. Le norme procedurali e gli standard di qualità sono definiti nella legge sulla promozione e sul coordinamento del settore universitario svizzero (LPSU) e si basano sugli Standard e Linee Guida per l’Assicurazione della Qualità nello Spazio europeo dell’Istruzione Superiore (ESG). Le procedure di accreditamento sono condotte dall’Agenzia svizzera di accreditamento e garanzia della qualità (AAQ) e da altre agenzie riconosciute. Se il Consiglio di accreditamento prende una decisione di accreditamento positiva, certifica che una scuola universitaria o un ciclo di studio soddisfa i requisiti minimi definiti nella LPSU.

Per la comunità studentesca

Nel quadro delle procedure di accreditamento, la valutazione esterna viene effettuata da un gruppo di esperti qualificato di almeno cinque membri, costituito dall’agenzia incaricata della procedura. Il gruppo deve includere sistematicamente un membro del corpo studente che partecipa a pieno titolo alla valutazione del soddisfacimento degli standard di qualità da parte delle scuole universitarie. Attraverso questa partecipazione alle procedure di accreditamento, la comunità studentesca può esercitare un’influenza diretta sulla qualità dell’insegnamento.

L’Unione Svizzera degli e delle universitari-e (USU) propone un corso di formazione di un giorno per preparare in modo ottimale i rappresentanti della comunità studentesca del gruppo di esperti alla loro partecipazione.

Per le scuole universitarie

Con gli strumenti di garanzia della qualità e di accreditamento, la legge sulla promozione e sul coordinamento del settore universitario svizzero (LPSU) richiede che le scuole universitarie dispongano di un proprio sistema di garanzia della qualità e lo attuino efficacemente secondo i criteri nazionali e internazionali. Pertanto, l’accreditamento non solo fornisce alle scuole universitarie un aiuto all’orientamento, alla presa di decisioni e allo sviluppo di un profilo chiaro, ma contribuisce anche a una maggiore visibilità e riconoscimento a livello nazionale e internazionale. Di conseguenza, l’accreditamento garantisce il riconoscimento di diplomi e titoli e facilita la mobilità all’interno dello Spazio europeo dell’istruzione superiore.

Accreditamento istituzionale

L’accreditamento istituzionale è un prerequisito per il diritto alla denominazione: se una scuola universitaria vuole chiamarsi «università», «scuola universitaria professionale» o «alta scuola pedagogica» deve ottenere l’accreditamento istituzionale. L’accreditamento istituzionale è inoltre un prerequisito per la richiesta di contributi federali.

Tutte le scuole universitarie cantonali e federali nonché gli altri istituti accademici riconosciuti ai sensi della passata legge sono soggetti all’obbligo di accreditamento. Le istituzioni private devono essere accreditate se vogliono avvalersi del diritto alla denominazione o se necessitano dell’accreditamento da parte di un ente nazionale per il riconoscimento internazionale.

Accreditamento di programmi

Un accreditamento di programmi può essere richiesto da una scuola universitaria solo se ha già ottenuto l’accreditamento istituzionale. L’accreditamento dei cicli di studio non è obbligatorio, ad eccezione delle professioni regolamentate nei settori della medicina (compresa la formazione di perfezionamento), della sanità e della psicologia.

Ricorso

Conformemente alla LPSU, è possibile interporre ricorso presso il Tribunale amministrativo federale (casella postale, 9023 San Gallo) contro tutte le decisioni del Consiglio svizzero di accreditamento entro 30 giorni dalla notifica.

Domanda di riesame

La procedura amministrativa consente di presentare una domanda di riesame in qualsiasi momento. Ciò vale anche per tutte le decisioni del Consiglio svizzero di accreditamento. In questo caso, la domanda di riesame deve essere presentata al Consiglio svizzero di accreditamento, Effingerstrasse 15, casella postale, 3001 Berna.

Agenzie riconosciute

 

AAQ Agenzia svizzera di accreditamento e garanzia della qualità
ACQUIN Akkreditierungs-, Certifizierungs- und Qualitätssicherungs-Institut
AHPGS Agentur im Bereich Gesundheit und Soziales
AQ Austria Agentur für Qualitätssicherung und Akkreditierung Austria
evalag Evaluationsagentur Baden-Württemberg
FIBAA Foundation for International Business Administration Accreditation