La LPSU è la legge federale sulla promozione e sul coordinamento del settore universitario svizzero. Crea la base legale per la Confederazione e i Cantoni per pianificare e implementare le politiche di educazione, ricerca e innovazione nel paesaggio svizzero delle scuole universitarie.
L‘ordinanza del Consiglio delle scuole universitarie per l’accreditamento nel settore universitario descrive le condizioni di ammissione, la procedura di accreditamento e gli standard di qualità da applicare.
L’ordinanza del Consiglio delle scuole universitarie sul coordinamento dell’insegnamento nelle scuole universitarie svizzere regola l’organizzazione e il sistema del paesaggio svizzero delle scuole universitarie. Definisce la struttura dei livelli di studio, il sistema dei crediti e l’attribuzione dei titoli. Mira a preservare la mobilità e le opportunità di formazione continua.
L’ordinanza del Consiglio delle scuole universitarie sull’ammissione alle scuole universitarie professionali e agli istituti universitari professionali disciplina i requisiti di ammissione per il livello bachelor presso una scuola universitaria professionale.
Il presente regolamento stabilisce i requisiti per il riconoscimento delle agenzie di accreditamento autorizzate a svolgere procedure di accreditamento secondo la LPSU e specifica la procedura applicata a tal fine.
Il presente regolamento disciplina i dettagli dell’organizzazione del Consiglio svizzero di accreditamento.
Il presente regolamento determina i dettagli dell’organizzazione dell’Agenzia svizzera di accreditamento e garanzia della qualità.
La presente ordinanza disciplina le tariffe per le procedure di accreditamento e per le prestazioni per conto di terzi.
Questo regolamento della Conferenza delle direttrici e dei direttori cantonali della pubblica educazione (CDPE) definisce il riconoscimento dei diplomi di insegnamento per l’insegnamento a livello primario, a livello di secondario I e nelle scuole di maturità. (Lingua del documento: tedesco)
Questa perizia giuridica, commissionata dalla Segreteria di Stato per la formazione, la ricerca e l’innovazione (SEFRI), tratta dello status delle istituzioni estere e private di livello universitario ai sensi della Legge sulla promozione e sul coordinamento del settore universitario svizzero, nonché i loro diritti e obblighi. (Lingua del documento: francese o tedesco)
Questo documento del Consiglio delle scuole universitarie permette di fare la distinzione tra università e istituti universitari o tra scuole universitarie professionali e istituti universitari professionali.
Questa statistica delle scuole universitarie professionali svizzere classifica i cicli di studio e le aree disciplinari delle scuole universitarie professionali e delle alte scuole pedagogiche in un sistema uniforme.
Questa statistica delle scuole universitarie svizzere classifica i cicli di studio e le aree disciplinari delle università e dei politecnici federali in un sistema uniforme.
Questo documento di base del Dipartimento federale dell’economia, della formazione e della ricerca (DEFR) tratta le basi legali della protezione dei titoli nel settore universitario svizzero.
Nei suoi rapporti di attività, il Consiglio svizzero di accreditamento informa annualmente sul suo operato e relativi sviluppi. Dal 2020, i rapporti sono disponibili solo in tedesco e francese.
Questo modello serve come linea guida per la motivazione della domanda di apertura della procedura di accreditamento.
Con questo formulario, le scuole universitarie possono presentare una domanda di accreditamento istituzionale, da presentare al Consiglio di accreditamento compilata e firmata.